COME FUNZIONA

Il processo di arricchimento informativo si basa su una serie di attività complesse che seguono l’on-boarding su ABC Value.
L'arricchimento informativo è un processo chiave che consiste nell'integrare dati da fonti
diverse attraverso una catena di operazioni complesse.

Il processo è supportato da un ciclo di attività che va dall’on-boarding del dataset alla verifica del patrimonio immobiliare a garanzia, dalla ricerca di altre proprietà immobiliari di debitori e garanti all'analisi ipocatastale dettagliata, dalla verifica se i beni sono in asta, completati da un rintraccio dei contatti relativi ai soggetti debitori e garanti dei crediti.

ABC Flow

1. Onboarding Dataset

Il Flow di lavorazione in ABC Value inizia con caricamento in piattaforma attraverso un template di import.
Il sistema analizza i dati e restituisce una prima panoramica del portafoglio per cluster di capienza. 

Cluster Dashboard
Dettaglio immobile

2. Verifica Patrimonio a garanzia

ABC Value esegue automaticamente le verifiche in catasto sugli immobili a garanzia per validarne consistenze e rilevare variazioni.

Quindi esegue le verifiche in conservatoria per controllare e validare le ipoteche su immobili, scadenze, identificare eventuali garanti o terzi datori di ipoteca omessi dal dataset iniziale e gradi incluse ipoteche di terzi. 

Rintracci

3. Ricerca informazioni su Debitori e Garanti

Attraverso la consultazione di database e fonti sia interne che esterne, come registri commerciali, archivi pubblici e piattaforme online, ABC Value ricerca informazioni di contatto, compresi i numeri di telefono e le email, nonché dei dati societari di debitori e garanti

AVM

4. Analisi procedure/aste immobiliari e AVM

ABC Value verifica la presenza di esperimenti d'asta aggiornati per ogni procedura esecutiva/concorsuale, ne rileva i dati di vendita e, assieme all’esecuzione di AVM (anche con possibilità di utilizzare AVM del cliente), determina il valore immobiliare più preciso ai fini del calcolo di recuperabilità sul patrimonio.

L'attualizzazione dei valori immobiliari fornisce una rappresentazione precisa della situazione attuale del bene e aiuta a identificare opportunità di recupero. 

Indice Capienza

5. Ricerca di ulteriori proprietà di Debitori e Garanti

ABC Value utilizza un indice, detto indice di esigibilità o capienza.

Se sotto una certa soglia, tipicamente sotto il 100% del GBV, avvia il processo di ricerca di ulteriore patrimonio aggredibile sul Debitore, riavviando l'intero flow per le verifiche catastali, ipocatastali, verifica presenza gravami, verifiche su PVP e AVM. Se anche in questo caso l'indice rimane sotto soglia, prosegue con la ricerca di ulteriore patrimonio aggredibile sui Garanti, rieseguendo l'intero flow.

Tale arricchimento informatico e l'analisi complessiva dei beni immobiliari dei soggetti permette la valutazione di recupero sugli immobili per i quali non si ha già un titolo. 

Interessato ad una DEMO?

Se sei interessato ad una sessione dimostrativa o semplicemente vuoi ricevere maggiori informazioni,
contattaci per un incontro senza impegno.

Import
Convalida Import
Workflow
Elenco Immobili
Dashboard Portafoglio

© 2025 RESI S.p.A. con socio unico - P.Iva: 05633751002 - All Rights Reserved.